Il Marocco (arabo: المغرب, Al-Mamlaka al-Maghribiyya, "regno dell'occidente") è uno stato dell'Africa settentrionale, nella parte occidentale della regione definita anche come Maghreb. Deve il suo nome alla città di Marrakech.
Le sue coste sono bagnate dal Mar Mediterraneo nella parte settentrionale e dall'Oceano Atlantico in tutto il tratto ad ovest dello Stretto di Gibilterra.
I confini terrestri sono con la sola Algeria, ad est e sud-est, e con il territorio del Sahara Occidentale a sud (rivendicando il Marocco la sovranità su quest'ultimo territorio, il confine meridionale viene dal Marocco considerato essere la Mauritania). Si contano però anche 4 enclave spagnole nella parte affacciata sul Mediterraneo: Ceuta, Melilla, Peñón de Vélez de la Gomera, Peñón de Alhucemas. Anche le isole Chafarinas, sulla costa del Mediterraneo, 45 km ad est di Melilla appartengono alla Spagna, così come le Isole Canarie al largo del lembo più meridionale della costa atlantica del Marocco. In fine l'isola Perejil, uno scoglio disabitato presso lo stretto di Gibilterra, è tutt'ora disputato tra Marocco e Spagna.
Il Marocco è una monarchia costituzionale: l'attuale monarca è Mohammed VI e il capo del governo è Abbas El Fassi.
La lingua ufficiale del paese è l'arabo, anche se il 40% degli abitanti parla il berbero (introdotto di recente nelle scuole ma non riconosciuto come lingua ufficiale); il francese è una seconda lingua diffusa ed è molto usato nell'amministrazione, nell'educazione superiore e nei commerci.

mercoledì 14 aprile 2010

La vita a Marrakesh

La vita notturna nella nostra città si vive più intensamente per le strade che nei locali, specialmente presso la piazza Djemmá el-Fná.


I bar notturni sono sparpagliati per la città tra Palmeraie, Guéliz e Hivernage.



Una grande moltitudine di gente si concentra lì quando si fa notte, attraversando la piazza e tutti i suoi locali. Nei dintorni, la vita notturna e turistica si svolge nella normalità: i turisti escono, comprano e si dilettano con la nostra cucina e gli spettacoli dei musicisti, degli acrobati, saltimbanchi, ciarlatani, guaritori, incantatori di serpenti..Per cui, passare la notte osservando questo spettacolo dalla terrazza di un locale, degustando un buon the non è assolutamente un brutto programma!



Se invece vuoi conoscere bar marocchini in stile occidentale, puoi visitare quartieri come Mammounia, Le Charleston o la piazza Abd el Moumen Ben Alí.



Inoltre, se sei entusiasta, puoi passare per qualche ristorante e fermarti per una cena tranquilla ed esotica mentre ti lasci deliziare dagli spettacoli del nostro folklore: musicisti, ballerine della danza del ventre...

Nessun commento:

Posta un commento