Il Marocco (arabo: المغرب, Al-Mamlaka al-Maghribiyya, "regno dell'occidente") è uno stato dell'Africa settentrionale, nella parte occidentale della regione definita anche come Maghreb. Deve il suo nome alla città di Marrakech.
Le sue coste sono bagnate dal Mar Mediterraneo nella parte settentrionale e dall'Oceano Atlantico in tutto il tratto ad ovest dello Stretto di Gibilterra.
I confini terrestri sono con la sola Algeria, ad est e sud-est, e con il territorio del Sahara Occidentale a sud (rivendicando il Marocco la sovranità su quest'ultimo territorio, il confine meridionale viene dal Marocco considerato essere la Mauritania). Si contano però anche 4 enclave spagnole nella parte affacciata sul Mediterraneo: Ceuta, Melilla, Peñón de Vélez de la Gomera, Peñón de Alhucemas. Anche le isole Chafarinas, sulla costa del Mediterraneo, 45 km ad est di Melilla appartengono alla Spagna, così come le Isole Canarie al largo del lembo più meridionale della costa atlantica del Marocco. In fine l'isola Perejil, uno scoglio disabitato presso lo stretto di Gibilterra, è tutt'ora disputato tra Marocco e Spagna.
Il Marocco è una monarchia costituzionale: l'attuale monarca è Mohammed VI e il capo del governo è Abbas El Fassi.
La lingua ufficiale del paese è l'arabo, anche se il 40% degli abitanti parla il berbero (introdotto di recente nelle scuole ma non riconosciuto come lingua ufficiale); il francese è una seconda lingua diffusa ed è molto usato nell'amministrazione, nell'educazione superiore e nei commerci.

venerdì 23 aprile 2010

Saluto alla Scuola

Sono molto grata alla scuola Liceo delle Scienze Sociali dell'Istituto SAN  BENEDETTO di Montagnana che in collaborazione con la sezione di ITALIA NOSTRA  ha istituito un corso  formativo  di  Informatica.Il  corso è  stato tenuto dal   Professore  Alfonso D'Ambrosio  con l'assistenza ad  ognuno dei corsisti di  alunne  che frequentano il  quarto anno liceale . Sono stata  molto fortunata nella assegnazione della studentessa mia assistente : Hagar Haddouch.  E molto brava ,io devo ancora fare molto esercizio per  impratichirmi  .Terminata l'ora  di  lezione scenderemo nella sala d'accoglinza  (oggi e l'ultimo giorno di lezione) per un saluto scambievole ed  un  brindisi 

Nessun commento:

Posta un commento